Caro Preside…sì, tu sempre sei stato per noi “Il nostro Preside” anche dopo il saluto alla scuola che hai dato, forse con un po’ di rammarico, dopo tanti anni di impegno e di servizio, noi ti ricordavamo così, rimpiangendo un po’ il tempo in cui il nostro lavoro era meno complicato e condividere gioie e fatiche era più semplice…Sempre il primo ad arrivare e l’ultimo ad andare via, in perenne movimento…ricordi? Dovevamo rincorrerti per i corridoi per parlarti dei nostri piccoli o grandi problemi…c’eri sempre, per tutti! Ci hai accompagnato per tanti anni: alcuni muovevano i primi passi, altri camminavano con passo più sicuro per la bellissima strada della scuola, ma tu riuscivi a dare a tutti l’energia e la consapevolezza che eravamo parte di una realtà in crescita, di cui tu eri il motore. Di anno in anno hai condiviso il sogno di fare del nostro Istituto un luogo in cui si potesse crescere ed imparare, lo hai fatto con passione e competenza: non hai lesinato fatiche ed energie per rendere la nostra scuola più accogliente, più attenta ai bisogni di tutti…Ora siamo qui a salutarti un’altra volta e a ricordarti con affetto, stima e gratitudine…con queste parole ti abbiamo salutato nel momento della pensione e ora ci piace ripeterle all’inizio del tuo nuovo viaggio..

Tu hai fatto crescere
la scuola con
il tuo stile
il tuo entusiasmo
le tue proposte
il tuo impegno coerente.
e tu stesso
sei cresciuto
nella scuola
nell’ impegno di una vita
spesa nella consapevolezza
che l’importante non è fare
grandi cose, ma fare le cose
con amore.